IL FESTIVAL

L’esigenza di creare un Festival del Cinema nazionale celebra e rinforza la produzione italiana, permettendo alle numerose opere realizzate nel nostro territorio di potersi confrontare, analizzando le tematiche trattate dai registi italiani ed offrire nuove opportunità ai nostri attori ad essere maggiormente apprezzati.

Crediamo fermamente quindi che possa essere una importante opportunità dare vita alla 1a Edizione Nazionale del Marettimo Italian Film Fest che assegni il Premio “Stella Maris” a Lungometraggi ed Opere prime usciti in sala nell’ultimo semestre, accompagnati da cortometraggi e documentari sempre di produzione italiana, ed agli attori più votati.

L’evento organizzato dall’Associazione culturale SoleMar-Eventi sara’ Patrocinato dalla Regione Sicilia, dall’Area Marina Protetta e dal Comune di Favignana, che ospita l’evento, oltre che dalle altre amministrazioni che verranno coinvolte. Sarà il primo Festival del Cinema tutto Made in Italy. Il Festival darà la possibilità, oltre che per gli addetti ai lavori, ad incentivare i giovani autori e registi a sviluppare metodologie e confrontare esperienze lavorative. Sarà anche l’occasione per creare una sinergia tra il territorio e le produzioni cinematografiche.

La Direzione Artistica della prima edizione del Marettimo italian Film Fest è affidata al regista Paolo Genovese Presidente onorario del Festival sarà il giornalista Fabrizio Del Noce Madrina del Festival Francesca Chillemi Presidente di Giuria Pupi Avati Giuria attualmente composta da: Maria Sole Tognazzi, Tomas Arana e Rolando Ravello.

La programmazione dei lungometraggi scelti nel panorama italiano si articolerà nelle prime tre serate dell’evento, creando due punti di visione nell’isola e preceduti dai cortometraggi selezionati. I film selezionati saranno 4 insieme alle 4 opere prime. I cortometraggi selezionati saranno 12 La quarta serata, il 21 Luglio, sarà esclusivamente riservata alle premiazioni ed all’intrattenimento musicale, presentato dal volto Rai Metis Di Meo.
SCARICA IL PROGRAMMAPdf
Le opere in concorso saranno
  • N. 3 Lungometraggi usciti in sala nei dodici mesi antecedenti l’evento.
  • N. 3 Opere Prime uscite in sala nei dodici mesi antecedenti l’evento.
  • N.12 Cortometraggi editi ed inediti prodotti a partire dal 1 gennaio 2018
  • N. 3 Documentari con temi Ambientali e in particolar modo sul tema Mare, editi ed inediti prodotti a partire dal 1 gennaio 2017
La scelta delle 3 Opere Prime e dei 3 Lungometraggi che andranno in concorso sarà a cura della Direzione Artistica. I cortometraggi ed i documentari che andranno in concorso saranno visionati preventivamente e selezionati tra tutto il materiale ricevuto da un Comitato Scientifico Culturale.
SCARICA IL REGOLAMENTOPdf

Un premio speciale, in onore dell’archeologo tragicamente scomparso, sarà riservato al cortometraggio e/o al documentario dedicato al tema “L’Uomo e il Mare”, che verranno classificati in una categoria specifica in omaggio alla geo-localizzazione del Festival ed al fatto che, per l’uomo, specialmente in queste terre, il mare ha sempre rappresentato una fonte di sostentamento per nutrirsi, ma anche per aprirsi a nuove culture, scambi, conoscenze, conquiste.


Elemento importante di dibattito sarà il tema “Salviamo il mare dalla plastica” in cui prevediamo interventi da parte delle maggiori associazioni nazionali della salvaguardia ambientale diretti dalla Dott.ssa Claudia Laricchia, Presidente Commissione Ambientale.

OPERE IN CONCORSO

OSPITI E GIURIA

FABRIZIO DEL NOCE

/ Presidente Onorario

PAOLO GENOVESE

/ Direttore Artistico

FRANCESCA CHILLEMI

/ Madrina

Pupi Avati

/ Presidente di Giuria

Tomas Arana

/ Giuria

Metis Di Meo

/ Presentatrice