MIFF, I PROFUMI DEL MARE 2.0

Un appuntamento esclusivo che porta il cinema made in Italy in un’isola incontaminata, in un luogo dove il cinema non c’è.
È il Marettimo Italian Film Fest, l’evento che celebra le produzioni cinematografiche nazionali e, in modo particolare, le opere prime e seconde realizzate nel corso dell’ultimo anno.
Un’occasione per valorizzare registi e giovani autori, incentivandoli a sviluppare nuove metodologie di lavoro, e per creare una sinergia tra il territorio e le produzioni cinematografiche.
Producer della manifestazione è l’associazione SoleMar Eventi, da sempre impegnata nella valorizzazione culturale e sociale del territorio e nella creazione di uno sviluppo sostenibile.
Il Marettimo Italian Film Fest è gemellato con il Formentera Film Fest e il Menorca Doc Fest, principali manifestazioni dell’arcipelago delle Baleari.
Tra le partnership attive anche quella con il Med Film Fest di Malta, Festival del Cinema Mediterraneo e con Fiesta, il Festival del Cinema Italiano a Palma di Maiorca ma anche con l’Ortigia Film Festival di Ortigia (Siracusa), il Cinema delle terre e del mare di Alghero, il Trani Film Festival e il Montenegro Film Festival.

Cuore della manifestazione, che si terrà quest’anno dal 16 al 20 luglio, è la serata finale con i premi Stella Maris, prestigioso riconoscimento che viene conferito alle personalità del cinema italiano che si sono distinte per il loro contributo, nonché a lungometraggi, cortometraggi e documentari che esplorano il mare in tutte le sue sfumature.
Ogni sera, lungo le vie di Marettimo, tanti appuntamenti sotto le stelle con le proiezioni di film e cortometraggi. Un programma articolato che avrà come grande protagonista il cinema italiano. Un’opportunità per vivere, o rivivere, grandi storie e per saperne di più grazie alle testimonianze dirette dei loro protagonisti: attori, autori e registi.
Grande attenzione è riservata anche al tema dell’ambiente. Oltre alle proiezioni di film e cortometraggi sull’argomento, saranno organizzati convegni e seminari sui cambiamenti climatici, sulla pesca sostenibile, sul legame tra arte e natura. Tra gli appuntamenti da non perdere c’è la Summer School, programma formativo rivolto ai giovani “change maker” provenienti da tutto il mondo. Un modo per educare le nuove generazioni alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente.
Villaggio espositivo dedicato alle eccellenze dell’artigianato e dell’agroalimentare.