Al via la partnership con il National Geographic

Sarà all’insegna della partnership con il National Geographic la prossima edizione del Marettimo Italian Film Fest – We love the sea, il festival dedicato al cinema italiano e al mare che si svolgerà a Marettimo, isola dell’arcipelago delle Egadi dal 20 al 24 luglio.

L’appuntamento, che si avvale della direzione artistica di Pupi Avati, è organizzato dall’ Associazione culturale SoleMar-Eventi con il sostegno del PO FSE Sicilia ed è patrocinato dal Ministero della cultura, dall’Area Marina Protetta e dal Comune di Favignana.

Palcoscenico d’eccezione l’isola di Marettimo, un piccolo paradiso naturale che incanta per la trasparenza del suo mare e affascina con un paesaggio di grotte, una diversa dall’altra, e un paesaggio sottomarino che riserva altrettante sorprese.

Protagonista il cinema, con le proiezioni di documentari, film e cortometraggi a cielo aperto ma anche l’ambiente, da sempre al centro delle iniziative del festival. A Marettimo saranno presenti explorer del National Geographic    ed esperti dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi che saranno protagonisti di incontri e dibattiti dedicati al mare, alla sua valorizzazione, alla sostenibilità ambientale. Tra questi Arianna Mancuso e Martina Genovese, explorer del National Geographic, Giovanni Chimienti, biologo marino e Paul Rose, il leggendario esploratore, subacqueo, documentarista ed “eroe” degli oceani che si  immergerà tra i magnifici fondali dell’Area marina protetta.

Il festival darà spazio anche a 9 produzioni messe a disposizione dal National Geographic che vedono protagonista la natura in tutte le sue manifestazioni: saranno proiettate ogni giorno dalle ore 11 alle ore 23 all’Area Vip (I mari incontaminati: il potere della protezione; Mare di speranza: l’America sott’acqua; Continente 7: Antartide – Ep.3 conseguenze antartiche; Arido – eEp.2 Acque tossiche; Il Respiro dell’oceano, Eroi dell’Oceano, Terra a raggi X: pianeta vivente; Prima del diluvio (Ctc Masters Ngci).

You may also like this