Vincitori del Marettimo Italian Film Fest – Edizione 2022

Il festival
L’appuntamento è organizzato dall’Associazione culturale SoleMar-Eventi, patrocinato dal Mic, dalla Regione Siciliana, dall’Area Marina Protetta e dal Comune di Favignana. Protagonista il cinema, con le proiezioni di film, documentari e cartoni animati a cielo aperto dedicati al mare e alla valorizzazione dell’ambiente marino,  tra cui anche 9 produzioni messe a disposizione dal National Geographic, ma anche appuntamenti culturali dedicati all’ambiente e alla tutela del mare.

I Film in mostra
I Fratelli de Filippo, regia di Sergio Rubini,
L’Arminuta, regia di Giuseppe Bonito,
El Vientre del Mar, regia di Agustì Villaronga,
Ghiaccio, regia di Fabrizio Moro e Alessio de Leonardis
Picciridda, regia di Paolo Licata

Premiazioni
Momento centrale dell’evento l’assegnazione del Premio Stella Maris assegnato ai lungometraggi, ai cortometraggi e ai documentari di produzione italiana che raccontano il mare in ogni sua sfaccettatura, ma anche agli attori più votati, le produzioni più votate. A giudicare le produzioni il pubblico del festival che ogni giorno avrà a disposizione delle schede per esprimere il proprio giudizio al termine delle proiezioni dei film

Le partnership
Il festival ha stretto importanti partnership internazionali con festival del settore cinematografico di Formentera, Palma di Maiorca, Minorca, Malta, e Montenegro.

Gli organizzatori
L’appuntamento è organizzato dall’Associazione culturale SoleMar Eventi, di cui è presidente Cettina Spataro, isolana doc che ha ideato il format dell’evento e messo su il team che ha dato vita al progetto finale; vice presidente Gabriella Carlucci che ha dato vita alla rete di partnership internazionali e Giorgio Rusconi. Totò Vento, nella doppia veste di sponsor agente generale Unipolsai Trapani, e dirigente Solemar; e Beatrice Just e Giorgio Rusconi, (con cittadinanza marettimara in itinere, per l’amore mostrato verso marettimo) che hanno ideato la Summer School in collaborazione col National Geographic e gruppo Rio Mare Bolton.

Premiati
Eleonora Ivone, attrice e regista
Angela curri, attrice
Paolo Licata, regista
Marta Castiglia, attrice

Edizione del 2022

You may also like this